Termini e Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI  DI PIATTAFORMA

 FARMADOC.IT

 

1 - PREMESSE

1.1 Farmadoc.it” è una piattaforma online disponibile al sito web Farmadoc.it (di seguito “Piattaforma”), di proprietà di Farmadoc s.r.l.s. (Codice Fiscale e Partita Iva 04796980169), con sede legale in Bergamo (BG) – Via Divisione Julia n. 7 (24121) (di seguito “Farmadoc”), che consente agli utenti registrati come “venditori” (di seguito “Vendor”) di mettere in evidenza le eccedenze dei propri prodotti farmaceutici e altri parafarmaceutici relativi al canale “farmacie” (di seguito “Prodotto/i”) in favore di  potenziali acquirenti, registrati sulla Piattaforma come “Buyer” (di seguito “Buyer”). La farmadoc srls mediante il sito farmadoc.it di cui è titolare, non esercita alcuna attività di vendita on line di farmaci (ai sensi del D.L. 223/2006, convertito con modificazioni dalla Legge n. 248/2006, e disciplinata dall’art. 112 quater del D. Lgs. 219/2006), fornendo esclusivamente la prestazione di un servizio, che può essere richiesto dal Buyer mediante l’accesso al sito web www.farmadoc.it,  previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso, avente ad oggetto la seguente attività:

  • il buyer verifica la disponibilità del Prodotto in una delle Farmacie/Parafarmacie di zona, la cui scelta avviene liberamente
  • il vendor permette di verificare la disponibilità dei prodotti in eccedenza presso la sua attività

1.2 Farmadoc ha l’unico obiettivo di far incontrare l’offerta del Vendor e la domanda del Buyer e agevolare le transazioni tra loro ma non è parte del contratto di vendita dei Prodotti commercializzati per il tramite della Piattaforma. Farmadoc è quindi estranea al rapporto di vendita tra Vendor e Buyer.

1.3 Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) regolano l’accesso e l’acquisto di Prodotti effettuati dal Buyer per il tramite della Piattaforma.

2 - MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

2.1 Licenza per l’utilizzo della Piattaforma

Alle condizioni e termini delle presenti Condizioni Generali, Farmadoc concede al Buyer una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sub-licenziabile per l’utilizzo della Piattaforma (di seguito “Licenza”). La Licenza non include alcun diritto di rivendita della Piattaforma e/o del servizio eseguito tramite essa, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi dei Prodotti, fare un uso derivato della Piattaforma o del suo contenuto, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni presenti sulla Piattaforma o utilizzare data mining, robots o simili dispositivi di acquisizione e/o estrazione di dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni Generali restano in capo a Farmadoc.

Non è possibile per il Buyer riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o in ogni altro modo utilizzare la Piattaforma, senza il consenso espresso per iscritto da Farmadoc finalità diverse dall’acquisto dei Prodotti. In assenza dell’espresso consenso scritto di Farmadoc, il Buyer non potrà effettuare il framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione (incluse immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di proprietà di Farmadoc. Non è possibile utilizzare alcun meta tag o ogni altro “testo nascosto” usando il nome o i marchi di Farmadoc senza l'espresso consenso scritto da parte di quest’ultima. La violazione delle presenti Condizioni Generali comporterà la revoca della Licenza rilasciata da Farmadoc.

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso la Piattaforma sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Farmadoc o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati.

Farmadoc potrà rilasciare periodicamente aggiornamenti e upgrade della Piattaforma e apportare in ogni momento qualsiasi modifica e/o integrazione ritenuta necessaria.

2.2 Creazione dell’Account

Il Buyer potrà utilizzare la Piattaforma solo dopo aver completato la procedura di registrazione e creazione del proprio account (di seguito “Account”). La creazione dell’Account da parte del Buyer costituisce implicita dichiarazione di quest’ultimo di aver letto, compreso e accettato i termini di cui alle presenti Condizioni Generali e i termini di cui alla Privacy Policy e Cookie Policy pubblicati sulla Piattaforma, nonché cliccando sul seguente link https://farmadoc.it/condizioni-generali.

La creazione dell’Account richiederà l’indicazione, da parte del Buyer, di un indirizzo di posta elettronica (che sarà il “nome utente”) e di una password, del Codice Fiscale (oltre alla Partita Iva in caso di società), dei dati di residenza anagrafica (o sede legale in caso di società), dei dati del documento di identità (del legale rappresentante in caso di società), e del numero di telefono.

Farmadoc potrà chiedere al Buyer ulteriori informazioni utili all’identificazione. Il Buyer potrà modificare le informazioni che precedono accedendo al proprio Account.

Il Buyer si impegna e obbliga a mantenere riservato il proprio Account e la password e a monitorare l’accesso ai propri dispositivi elettronici, assumendo la responsabilità di tutte le attività che saranno effettuate per il tramite del proprio Account. In particolare, il Buyer si impegna ad assumere tutte le iniziative necessarie per garantire che la password rimanga sicura e riservata e si impegna a informare Farmadoc qualora ritenga che un soggetto terzo sia venuto a conoscenza della password di accesso o qualora l’Account sia stato utilizzato da terzi non autorizzati. Il Buyer potrà registrare un solo Account.

Farmadoc si riserva l’unilaterale e insindacabile diritto di cancellare l’Account qualora una o più delle informazioni fornite dal Buyer non siano veritiere e corrette.

Farmadoc mette a disposizione del Buyer una procedura di recupero dati nel caso in cui quest’ultimo abbia perso o dimenticato le credenziali di accesso alla Piattaforma. Tale sistema permetterà, attraverso l’e-mail indicata in sede di registrazione, di ripristinare la password e, successivamente, di essere reindirizzati alla pagina di login.

Il Buyer può interrompere l’utilizzo della Piattaforma in ogni momento e disattivare il proprio Account o chiederne la cancellazione attraverso la procedura indicata nella stessa o in ogni caso inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@farmadoc.it. In caso di cancellazione, rimozione, sospensione e/o disabilitazione dell’Account, il Buyer è comunque obbligato ad effettuare tutti i pagamenti eventualmente dovuti in esecuzione delle presenti Condizioni Generali.

2.3 Prenotazione dei Prodotti e ordine del Buyer

Il Buyer che intenda prenotare uno o più Prodotti dovrà accedere all’area di promozione della Piattaforma, selezionare la propria area geografica di riferimento, selezionare il Prodotto di proprio interesse, inserirlo nel proprio carrello virtuale e inoltrare l'ordine (di seguito “Ordine”) al Vendor.

All’esito dell’inoltro dell’Ordine apparirà una pagina riassuntiva dei Prodotti prenotati e il loro prezzo e il Buyer dovrà selezionare il campo pagamento alla consegna e cliccare il tasto “Prenota ora”.

Tutti i prezzi indicati sulla Piattaforma sono comprensivi dell’IVA, mentre il pagamento in contanti è consentito soltanto entro il limite pro tempore previsto dalla vigente legge applicabile al pagamento con valuta contante. Il Buyer si impegna e obbliga a manlevare e tenere indenne Farmadoc in relazione a qualsiasi pregiudizio (ivi incluse sanzioni amministrative, penali e danni di qualsiasi natura) quest’ultima dovesse eventualmente subire a causa della violazione da parte del Buyer e/o del Vendor del limite imposto ex lege per il pagamento con valuta contante.

L’Ordine sarà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta al singolo Vendor in relazione ai Prodotti selezionati. Una volta che il Vendor avrà ricevuto l’Ordine, il Buyer riceverà un messaggio di ricezione Ordine “Il tuo ordine su Farmadoc.it”.

La ricezione dell’Ordine da parte del Vendor non configura accettazione dell’Ordine e conclusione del contratto tra Buyer e Vendor. Il contratto di compravendita si concluderà soltanto nel momento in cui i Prodotti indicati nell’Ordine saranno consegnati e accettati dal Buyer presso il punto vendita e da questo regolarmente pagati.

Qualora il Vendor consegnasse alcuni dei Prodotti dell’Ordine, il Buyer accetta sin d’ora l’adempimento parziale dell’Ordine. Quest’ultimo effettuerà al Vendor il minor pagamento dovuto in ragione dei Prodotti effettivamente consegnati.

In ogni caso, Farmadoc è esonerata da qualsiasi responsabilità in relazione alla consegna dei Prodotti, non essendo parte del contratto di compravendita Buyer – Vendor, e Farmadoc è esonerata da qualsiasi responsabilità nei confronti del Buyer in relazione a qualsivoglia obbligazione connessa con la riduzione/restituzione del prezzo in favore del Buyer.

A vendita conclusa sarà emesso dal Vendor regolare scontrino fiscale o su richiesta l’eventuale fattura elettronica resa disponibile al Buyer tramite il proprio cassetto fiscale.

Le informazioni circa la disponibilità del Prodotto e le modalità e tempi di consegna/ritiro sono indicati sulla Piattaforma e, in particolare, in corrispondenza della scheda del Prodotto.

Il Buyer accetta e riconosce che i tempi stimati di consegna/ritiro dei Prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi affidamento.

Nonostante ogni sforzo possibile di Farmadoc volto a prevenire errori nell’indicazione dei Prodotti, non è possibile escludere in senso assoluto l’erronea indicazione del prezzo, disponibilità o modalità di consegna del Prodotto. Qualora ciò accadesse, Farmadoc contatterà il Buyer al fine di rendere note le reali condizioni di prenotazione e quest’ultimo deciderà unilateralmente se procedere all’ordine alle nuove condizioni oppure annullare l’Ordine. In caso di annullamento dell’Ordine, il Vendor è l’unico soggetto obbligato e responsabile circa la restituzione del corrispettivo eventualmente già pagato in favore del Buyer.

3 – RITIRO/CONSEGNA DEI PRODOTTI

3.1 La consegna dei Prodotti in favore del Buyer – attraverso ritiro presso il punto vendita salvo diverse disposizioni del Vendor in merito a possibilità di spedizione - è attività di esclusiva competenza del Vendor, pertanto, Farmadoc non assume alcuna responsabilità al riguardo (essendo applicabile l’esonero di responsabilità di cui all’art. 4.3 che segue), sia nei confronti del Buyer, che di terzi, derivante dalla mancata, parziale o tardiva consegna dei Prodotti rispetto alla data e/o al termine indicato nella scheda Prodotto e/o più in generale risultante dalla Piattaforma e/o dall’Ordine.

3.2 La consegna dei Prodotti da parte del Vendor avverrà con messa a disposizione del Prodotto presso il magazzino/punto vendita del Vendor ed il Prodotto dovrà essere ritirato dal Buyer entro i successivi 5 (cinque) giorni dalla ricezione di comunicazione con cui si conferma la disponibilità del Prodotto. Solo qualora il Vendor in sede di caricamento sulla Piattaforma dei prodotti preveda la consegna, questa avverrà presso il luogo indicato dal Buyer (purché compreso nell’ambito del territorio di consegna indicato dal Vendor nella relativa scheda Prodotto) entro 3 (tre) giorni lavorativi dall’invio del messaggio “ordine accettato e in evasione”. In quest’ultimo caso se la consegna dei Prodotti non dovesse riuscire a causa dell’irreperibilità del Buyer, il Vendor contatterà tempestivamente il Buyer al fine di programmare un secondo tentativo di consegna. Salvo diversa indicazione, ogni tentativo di consegna successivo al primo sarà addebitato al Buyer.

3.3 Il Vendor può annullare una prenotazione solo nel caso in cui il Prodotto non sia disponibile per caso fortuito o forza maggiore. In tal caso, il Vendor non potrà vantare nei confronti di Farmadoc alcuna pretesa e/o risarcimento del danno in ragione della mancata consegna del Prodotto

3.4 Nel caso in cui non sia possibile fornire il Prodotto nei tempi concordati con il Buyer, il Vendor contatterà il Buyer per concordare una nuova data.

3.5 Al momento della consegna/ritiro, il Buyer è tenuto a verificare il contenuto della confezione e segnalare tempestivamente eventuali anomalie al Vendor. Il Buyer può rifiutare di accettare la consegna/ritiro se la confezione è visibilmente danneggiata o se vi sia il fondato sospetto che il Prodotto sia danneggiato.

4 - POLITICA DEI RESI – RIMBORSI – SOSTITUZIONI E ESONERO DI RESPONSABILITA’

4.1 Recesso del Buyer

Il Buyer potrà recedere dall’Ordine ai sensi della normativa a tutela del “consumatore”.

4.2 Sostituzione del Prodotto

Il Buyer potrà ottenere la sostituzione del Prodotto dal Vendor qualora lo stesso fosse viziato, danneggiato, non conforme rispetto alle garanzie e/o certificazioni che lo caratterizzano: in tal caso, il Prodotto non dovrà essere manomesso o alterato nella sua forma e sostanza, poiché, in difetto, il Buyer perderà il diritto alla sostituzione.

4.3 Esonero da responsabilità

Farmadoc non sarà responsabile in caso di differenze tra i Prodotti consegnati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sulla Piattaforma. Farmadoc non è in alcun modo responsabile nei confronti del Buyer dell'adempimento delle obbligazioni riconducibili al Vendor, o a soggetti terzi, che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai Prodotti in vendita sulla Piattaforma.

Farmadoc autorizza venditori terzi (i Vendor) a esporre i Prodotti tramite la Piattaforma; in corrispondenza di ogni Prodotto è infatti indicato il relativo Vendor. In qualità di fornitore della Piattaforma, Farmadoc facilita unicamente le transazioni che intercorrono sulla Piattaforma, ma non è parte del contratto di vendita dei Prodotti venduti dai Vendor. Farmadoc resta pertanto estranea alla transazione, che intercorre esclusivamente tra Buyer e Vendor.

Farmadoc non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta in alcun modo il Vendor. Il Buyer accetta e riconosce che il Vendor è il solo responsabile della vendita dei Prodotti ed è il solo destinatario di qualsivoglia contestazione relativa all’acquisto, alla consegna e alla regolarità (formale e giuridica) dei Prodotti.

Farmadoc non è inoltre responsabile nei confronti del Buyer, nonché di terzi in generale, in relazione a:

- qualsiasi danno diretto, indiretto, intenzionale, collaterale, particolare, consequenziale o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti dalla perdita di profitti/mancato guadagno, di avviamento, di immagine, d’uso, di dati o altre perdite immateriali, derivanti da o relativi all’uso della Piattaforma, alla compravendita dei Prodotti o, in ogni caso, all’impossibilità di usare la Piattaforma;

- qualsiasi danno, perdita o lesione risultante da hackeraggio, manomissione o da altro accesso o uso non autorizzato della Piattaforma o dell’Account o delle informazioni in esso contenute;

- qualsiasi errore, mancanza o imprecisione nei contenuti della Piattaforma;

- lesioni personali o danni materiali, di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo della Piattaforma o, comunque, in relazione ai Prodotti;

- qualsiasi accesso non autorizzato ai server di sicurezza di Farmadoc e/o a qualsivoglia informazione personale ivi memorizzata;

- qualsiasi interruzione o cessazione delle trasmissioni da o verso la Piattaforma;

- qualsiasi bug, virus, trojan o simili che possano essere trasmessi al Buyer tramite la Piattaforma;

- qualsiasi errore o omissione in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a seguito dell’uso di qualsiasi contenuto pubblicato, inviato via e-mail, trasmesso o altrimenti reso disponibile attraverso la Piattaforma;

- la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi utente o di terzi attuata per il tramite della Piattaforma.

5 - MODIFICHE DELLA PIATTAFORMA E/O VARIAZIONI DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI

Farmadoc ha l’unilaterale e insindacabile diritto di modificare in qualsiasi momento (e senza alcuna limitazione) il funzionamento e i contenuti della Piattaforma, le modalità di vendita tramite la Piattaforma e le presenti Condizioni Generali. Il Buyer sarà pertanto soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui il Buyer utilizzerà la Piattaforma. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

6 – REGOLAMENTO SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Il trattamento dei dati è disciplinato dagli allegati “Privacy Policy” e “Cookie Policy” a cui si rimanda.

7 – VARIE – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

7.1 Le presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo tra le Parti in relazione al suo oggetto e superano tutti i precedenti accordi (ove esistenti) in relazione al suo oggetto e non potranno essere modificate ovvero risolte oralmente ma, qualsiasi modifica ovvero rinuncia, ovvero risoluzione ad esse relativa non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato dalla Parte nei cui confronti la stessa viene invocata.

7.2 Le presenti Condizioni Generali e tutte le sue previsioni saranno vincolanti e in vigore a beneficio di ogni Parte. Nessuna Parte potrà cedere i diritti, gli interessi o le obbligazioni nascenti dalle presenti Condizioni Generali, senza il previo consenso scritto dell’altra Parte.

7.3 Qualsiasi comunicazione, notifica o consegna, richiesta o consentita dalle presenti Condizioni Generali dovrà essere effettuata per iscritto, in lingua italiana, a mezzo PEC o lettera raccomanda a.r. agli indirizzi fisici o virtuali comunicati alla competente Camera di Commercio e risultanti da apposita visura.

7.4 Le presenti Condizioni Generali ed i diritti ed obblighi delle Parti dallo stesso derivanti saranno retti ed interpretati secondo le leggi della Repubblica Italiana.

7.5 Nel caso una o più delle pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali risultino invalide, illegali o inefficaci, in tutto o in parte, ai sensi di Legge, le restanti pattuizioni resteranno valide, legali ed efficaci. Le Parti dovranno in ogni caso negoziare in buona fede al fine di concordare i termini reciprocamente soddisfacenti per sostituire tali previsioni, cercando di mantenere il più possibile inalterato il riflesso commerciale delle stesse.

7.6 Alle presenti Condizioni Generali si applica la Legge italiana e qualsiasi controversia dovesse derivare tra le Parti in relazione all’interpretazione, esecuzione e risoluzione sarà sottoposta dalle Parti alla competenza esclusiva del Foro di Bergamo.


Dove ti trovi?

Accedi, registrati o inserisci la tua località!

ACCEDI REGISTRATI

oppure

Digita il tuo CAP e potremo fornirti i prodotti e gli sconti delle farmacie nella tua zona.

vendorarea.frontend.user.title